Select language

Italiano English Русский

Il mosaico ceramico Appiani

La pulizia e la manutenzione del mosaico ceramico Appiani

La pulizia e la manutenzione del mosaico ceramico Appiani

Dopo una prima pulizia appena ultimata la posa, consigliamo di effettuare una nuova pulizia approfondita del mosaico stuccato entro pochi giorni dall’operazione di posa, utilizzando delle spugne pulite per eliminare gli eventuali aloni di stucco rimasti.  
Lavate le superfici ceramiche con acqua e/o con prodotto a base acida molto contenuta, avendo cura di rilavare subito dopo con acqua pura.  
Effettuate movimenti diagonali rispetto alle fughe e non usate materiali abrasivi o macchinari che possano causare asportazione meccanica.
Una volta effettuate le operazioni di posa, stuccatura e prima pulizia, è importante utilizzare normali prodotti esistenti sul mercato atti alla pulizia e alla manutenzione delle superfici ceramiche.   

Ma, se volete seguire una strada più ecologica, un ottimo alleato contro lo sporco più resistente del mosaico  di casa vostra è l’aceto di vino.  
Basterà diluirlo con acqua calda e versarlo sulla zona da trattare. Aspettare qualche ora e poi passare un panno sulla superficie di ceramica. 
Otterrete così una profonda pulizia sia delle tessere di mosaico che delle fughe.  
Abbiate sempre cura di ultimare la pulizia utilizzando semplicemente acqua pura al fine di evitare che restino residui degli stessi agenti pulenti sulla superficie smaltata.
Prestate particolare attenzione in presenza di mosaici lucidi e/o dorati per evitare danneggiamenti con conseguente alterazione dell’aspetto visivo e tattile.