La ceramica: durabilità nel tempo

I vantaggi della monopressocottura

Conoscete la tecnica della monopressocottura?

Conoscete la tecnica della monopressocottura?

Il mosaico ceramico presenta proprietà tecniche uniche che valorizzano la scelta dei prodotti Appiani. Le linee delle collezioni sfruttano un procedimento unico nel campo della ceramica per l’Architettura: la monopressocottura.

Metodo altamente innovativo la cui originalità è associata alle caratteristiche tecniche della durezza superficiale degli smalti che garantiscono una maggiore durata, una maggiore resistenza all’usura, all’abrasione e all’attacco degli agenti chimici. Questo particolare e rivoluzionario prodotto ceramico nasce dal processo in cui si applicano e si pressano a secco argille e smalti, precedentemente atomizzati, che si uniscono per compenetrazione durante la lunga permanenza alle elevate temperature del forno.

Le argille di primissima qualità, selezionate per la particolare tecnologia utilizzata, sono di origine alluvionale, e presentano una struttura e una composizione chimico-fisica particolare, mentre gli smalti, utilizzati in grande quantità per ottenere un elevato spessore, sono caratterizzati da componenti di durezza e resistenza che danno origine a superfici dalle proprietà uniche.

Questi elementi, insieme ai cicli di cottura che esaltano le eccezionali qualità estetiche, fanno della monopressocottura il prodotto ideale per molteplici applicazioni. La planarità della superficie regolare delle piastrelle rende gradevole il tatto e la trasparenza dello smalto totalmente coprente garantisce il colore inalterato nel tempo. Lo smalto non trattiene lo sporco, rendendo facile la pulizia e assicurando una igiene totale.

Formati modulari, un’ampia scelta di colori con superficie antiscivolo e incollaggio sicuro rendono le piccole tessere perfette per la progettualità di pavimenti e rivestimenti per esterni ed interni.

Altri consigli che potrebbero interessarti

Un mondo di colori e forme

Il mix perfetto

Colori e forme, scopri i formati più comuni delle piastrelle ceramiche.

Come scegliere il perfetto rivestimento per la piscina

Outdoor con grandi prestazioni tecniche ed estetiche

Come scegliere il perfetto rivestimento per la piscina

Come scegliere la piastrella perfetta

La scelta giusta per ogni stanza

Come scegliere la piastrella perfetta, progettare l'ambiente domestico.

Il decoro infinito per personalizzare ogni parete

Come ideare un disegno personalizzato

Il decoro infinito per personalizzare ogni parete